topblock.png

14 gennaio 2019, arch. Mario VIRANO, direttore generale di TELT Sas (Tunnel Euralpin Lyon-Turin)

Tutti entusiasti, lunedì 14 gennaio, dopo l’incontro con l’uomo che è sopravvissuto a 222 seminari di lavoro sulla Tav, dimostrando una straordinaria capacità di gestione del dissenso, di mediazione tra esigenze diverse e di freddezza di fronte alle aggressioni no Tav. Il suo lavoro gli è valso in Francia la Legion d’Onore, a Torino il premio “Torinese dell’anno” 2013 ma anche aggressioni di ogni tipo e la scorta che vigila sulla sua incolumità.

Il progetto va comunque avanti, con una data per l’inaugurazione: 2030. Per quell’anno dovrebbe entrare in servizio il tunnel di base del Moncenisio, la parte transfrontaliera che condividiamo con la Francia. Per la tratta italiana, si vedrà.

I costi, sui quali continuano a duellare governo e opposizioni, sono questi: 8,6 miliardi di euro, suddivisi tra Ue (40%), Italia (35%), Francia (25%).

Un aspetto di cui si sa poco è che nel 2020 l’attuale tunnel ferroviario del Frejus (inaugurato nel 1872 e ugualmente osteggiato) sarà fuorilegge perché non ha le caratteristiche di sicurezza dell’attuale legislazione italiana ed europea, mancando uscite di sicurezza e ventilazione.

Finalmente chiarito per noi che abbiamo potuto ascoltare Virano è il concetto di “tunnel di base”: “base” si riferisce alla montagna, la galleria non si arrampicherà più fino agli attuali 1.300 metri con pendenza del 33 per mille e relativa lentezza (oltre ai tre locomotori necessari a spingere in su il convoglio), ma correrà più in basso, alla base della montagna, con pendenza del 12,5 per mille. Di qui la lunghezza della galleria: 57,5 km, di cui 35 in Francia. Ma anche la futura velocità.

Senza risposta invece una domanda maliziosa ma fondamentale: perché la seconda “canna” del traforo del Frejus, il raddoppio cioè dell’autostrada (12,848 km, 6,495 in territorio francese, 6,353 in quello italiano) è arrivato alla fine tranquillamente (7 anni di lavoro, apertura entro quest’anno, mai una protesta) e silenziosamente?

MARINA

Scarica la relazione Clicca qui per scaricare la relazione

Statistiche

Tot. visite contenuti : 312637