topblock.png

“I Servizi Segreti italiani: cosa sono e come operano”.

17 gennaio 2018
Generale Giorgio TESSER, già a capo dei Servizi Segreti italiani. Tema: “I Servizi Segreti italiani: cosa sono e come operano”.


Avessimo letto attentamente il titolo dell’incontro con il generale Tesser, saremmo arrivati con meno aspettative. Invece pensavamo che il generale ci avrebbe raccontato di spie e intrighi internazionali, quasi fosse un Follet o un Forsyth. Ovviamente nulla del genere poteva dire, nemmeno per il passato. E dunque ci ha parlato delle strutture dei Servizi Segreti. Però, a domanda, qualcosa di interessante e sorprendente ci ha detto, e cioè che molte delle loro “fonti” di informazioni sono sotto gli occhi e le orecchie di tutti, siamo inconsapevolmente noi. Gli uomini dei Servizi leggono attentamente i giornali, tutti i giornali, e poi incrociano i dettagli che spesso divergono da un articolo all’altro. E poi, ovviamente in luoghi selezionati dal loro interesse del momento, ascoltano le conversazioni della gente comune, che spesso parla a ruota libera pensandosi in un ambiente protetto. Invece anche solo i pettegolezzi dal parrucchiere o dal macellaio possono fornire una buona pista. Non possiamo mai sapere chi è il nostro vicino di tavolo al ristorante, sul bus o in coda. Questo il generale non lo ha detto, ma questo io ho pensato ascoltandolo.
Aspettative mai deluse sono quelle gastronomiche, il menu della cena è sempre una piacevole sorpresa, questa volta c’erano persino i tartufi. Non sappiamo invece se siano stati delusi dalla serata i quattro ex allievi ora universitari, che il presidente Marziano ha invitato nell’ambito della nostra “campagna acquisti” per cercare di portare qualche giovane nell’Associazione. Sicuramente non delusi sono stati quelli di noi che hanno avuto l’opportunità di avvicinarli: tutti “talenti” selezionati dalle Facoltà più dure, tutti molto brillanti e, dettaglio che li aiuterà nella vita, eleganti e beneducati.


MARINA

Scarica la relazione Clicca qui per scaricare la relazione

Statistiche

Tot. visite contenuti : 312666