Relazione serata del 18/4/16
Serata Associazione ex allievi del Cavour del 18/4/16
Ospite: prof. Piergiorgio Odifreddi
Bellissima serata, pienone, per ascoltare il “pistolotto” (così definito dallo stesso conferenziere, il prof. Piergiorgio Odifreddi) di circa un'ora e mezza di puro divertimento per una materia che a qualcuno, in particolare a noi reduci da studi classici, può risultare ostica.
Il professore, che ha perfezionato la conoscenza della matematica negli Stati Uniti e in Unione Sovietica, ma ha l'unica pecca di non aver studiato al liceo classico e, soprattutto, non al Cavour, è riuscito, come solo i grandi riescono a fare, a rendere semplici anche alcuni concetti matematici più difficili da comprendere.
Facendo un parallelo tra letteratura e matematica ci ha spiegato come anche la Divina Commedia sia stata strutturata in modo matematico, soprattutto riguardo ai gironi nell'Inferno e alla concezione del Paradiso.
La platea, benchè appesantita dagli ottimi primi piatti sciorinati dal nostro mitico ristorante Platti, è rimasta affascinata. Alla fine non sono mancate le domande, l'ultima delle quali, di Livio Berruti, riguardo al rapporto tra religione e matematica, ha ottenuto una risposta che mi ha particolarmente divertita.
Come amante dell'enigmistica, ho apprezzato questi anagrammi rispetto a “la verità”:
rivelata, relativa, evitarla!
Non posso che ringraziare il nostro direttivo per le belle serate che riescono ad organizzarci. Come ho sentito dire ieri sera (dico il peccato e non il peccatore, come nelle migliori tradizioni): in quale altro consesso ti può capitare di sentir parlare una persona autorevole come il prof. Odifreddi, come se anni fa si fosse potuto ascoltare Einstein?
Fernanda