topblock.png

Paola Bonfante, ospite dell'Associazione ex allievi del Cavour 8 marzo 2022

 

Bellissima serata, degna di un festeggiamento dell'8 marzo, per scongiurare le angosce che ci preoccupano in questo momento storico drammatico.

Location elegante, nuova per noi, una cinquantina di persone, felici di rivederci, ospite eccellente, non per nulla ex allieva del Cavour, una delle ricercatrici più citate al mondo. Fa parte dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze, dell'Accademia dell'Agricoltura di Francia e dell'Accademia Europea. Insomma. chi più ne ha più ne metta.

Tavolo presidenziale tutto al femminile, giustamente. Presentata da Adriana Corti, sua compagna di classe, ne ha citato i meriti già dal liceo, mentre girava la foto di uno degli ultimi anni della loro classe sezione C. E' stato divertente cercare i nostri amici, Fassio confuso da Claudia con Giulio Panicali, il bel biondino scanzonato che piaceva davvero a tutte, tanto che ricordo un giugno molto piovoso in cui dicevo "Possibile è giugno e piove!" e mi si rispondeva " cosa: giugno o Giulio?" Aneddoti stupidi che allora trovavamo divertenti ed essendo io di lunga memoria soprattutto per queste scemenze, me ne ricordo con allegria.

E' vero sono biologa, ma per un'idiosincrasia con la botanica, l'ho tolta dal piano di studi, che avevo scelto come sanitario. Allora si poteva, per un breve periodo. Me ne sono pentita amaramente, dopo, ma ormai la frittata era fatta. Ecco perchè l'argomento principale di ieri sera, le micorrize, per me sono come arabo. E' stato però molto interessante sentirne parlare e ascoltare le domande di chi, sicuramente più preparato di me, ha posto e le discussioni che ne sono scaturite.

Eravamo ad un tavolo tutto di noi ex sezione A, altra cosa molto piacevole. Ogni volta troviamo qualcuno, inaspettato, che ci fa piacere incontrare. Cosa volere di più? Ringraziare gli artefici di questa serata è il minimo

Fernanda

 

Scarica il file Clicca qui per scaricare la relazione

Statistiche

Tot. visite contenuti : 354583