topblock.png

"Nicola Grosa Moderno Antigone" vince il premio Memoria storica al Valsusa Filmfest

"Nicola Grosa Moderno Antigone", documentario prodotto dall'Associazione culturale Russkij Mir di Torino, ha vinto ex-aequo il premio "Memoria storica" al Valsusa Filmfest.

Nell'ambito del Valsusa Filmfest, il primo premio nella sezione di concorso "Memoria storica", promossa insieme all’ANPI di Condove e Caprie e riservata a filmati dedicati alla memoria e alla storia nonché alle opere incentrate sui temi e suoi valori della Lotta di Liberazione, è stato assegnato ex-aequo a "Nicola Grosa Moderno Antigone", regia di Mario Garofalo e a "La lunga scia di sangue. L'eccidio del 30.4.1945 a Collegno e Grugliasco", regia di Domenico Morreale.

Motivazioni del premio a "Nicola Grosa Moderno Antigone"
La ricerca storica eseguita sui georgiani che combatterono con i partigiani italiani è davvero notevole: pensare di poter ricostruire nomi e storie di persone venute da così lontano in un'epoca di guerra, a distanza di così tanti anni, è un'operazione coraggiosa e veramente ammirevole. Le storie narrate sono tutte interessanti e il fil-rouge di Nicola Grosa, in grado di tessere una rete tra le diverse vicende, è più che adatto. Le riprese e il montaggio sono efficaci, il ritmo non è mai lento e, sebbene la durata sia di oltre 50 minuti, il documentario risulta piacevole in ogni sua parte. Complimenti all’associazione Russkij Mir per la dovizia nella ricerche svolte e agli autori del video per il brillante risultato.

LE PROIEZIONI

Lunedì 23 aprile h 21, Cinema comunale di Condove:

proiezione di "La lunga scia di sangue. L'eccidio del 30.4.1945 a Collegno e Grugliasco"

Martedì 24 aprile h 10.30, Liceo "N. Rosa", p.za Cavalieri di V. Veneto, Bussoleno:

proiezione di "Nicola Grosa Moderno Antigone"

Mercoledì 25 aprile h 16.00, Museo Diffuso della Resistenza, c. Valdocco 4/a, Torino:

proiezione di entrambe le opere

Maggiori informazioni sul sito ufficiale del Valsusa Filmfest

http://www.valsusafilmfest.it/frm_set2.htm

"Nicola Grosa Moderno Antigone - Indagine sui partigiani sovietici caduti in Piemonte durante la Resistenza" è stato prodotto dall'Associazione culturale Russkij Mir di Torino con il sostegno di: Comitato provinciale per la valorizzazione degli ideali della Resistenza, Città di Torino (Assessorato alla Cultura), Ambasciata della Federazione Russa in Italia, Piemonte Doc Film Fund - Fondo regionale per il documentario, Fondazione CRT, Associazione Victor, e in collaborazione con La Fiorita Officina s.r.l.

http://www.facebook.com/pages/Nicola-Grosa-Moderno-Antigone/272638422809071?sk=wall

Statistiche

Tot. visite contenuti : 389653