topblock.png

LA FRANCIA DI MACRON

 

LUNEDI’ 16 OTTOBRE 2017


Ripresa autunnale subito impegnativa: politica estera, la Francia del Presidente della Repubblica Macron. Per fortuna Saracco ogni volta supera sè stesso e ci prepara al dopo cena nella giusta disposizione d’animo. Questa volta ci ha servito un menu nuovo e impeccabile, con un risotto per 60 persone cotto al punto giusto e un dessert veramente superbo. Platti è sempre il “posto del cuore” dell’Associazione.
Ma torniamo alla Francia e a Cesare Martinetti, uno dei più capaci giornalisti de “La Stampa”, di cui è stato a lungo corrispondente da Parigi. Ora dirige “Origami”, quell’oscuro oggetto di carta che si fabbrica nella redazione di via Lugaro, si vende in tutte le edicole ma è praticamente sconosciuto anche a un pubblico istruito come saremmo noi cavourrini (non dico ex perché se lo si è stati una volta lo si è per sempre, semel abbas semper abbas).
Ritorniamo di nuovo alla Francia e a Macron, astro nascente all’apparenza già declinante. Ovviamente non è così: declina nel consenso, perché sta prendendo decisioni impopolari. Ma la riforma del mercato del lavoro e della pubblica amministrazione, che nessuno dei precedenti presidenti aveva voluto affrontare proprio per calcoli di popolarità, è un passo coraggioso e ormai inevitabile. E Macron ha l’energia e la visione per farlo.
Naturalmente, parlando del Paese che ha nel suo lessico l’espressione cherchez la femme, non si poteva non parlare di Brigitte, la sposa onnipresente per la quale - cosa mai accaduta prima - è stato definito uno status ufficiale. Al momento è un atout importante, dopo la serie di disavventure sentimental/politiche dei presidenti precedenti, culminate nell’esilarante caos amoroso di Hollande, impigliato nelle reti di tre donne, (per fermarci a quelle ufficiali) che rivendicavano la presa non solo sul suo cuore, ma anche sulla scena politica. Sarà interessante seguire l’evoluzione della nuova coppia all’Eliseo, che pare indistruttibile sul piano personale ma potrebbe riservare sorprese su quello pubblico. Sarà una gonna troppo corta a creare problemi? Al momento fornisce ottime foto con commenti salaci ai settimanali….

 

Marina

Scarica la relazione Clicca qui per scaricare la relazione

Statistiche

Tot. visite contenuti : 400038